Perché Esistono i BRM ?
Inserito il 21 novembre 2019 | Categoria: Capacità BRM, Filosofia BRM | Contributo di Tom Kruse (Articolo Originale)
Il mondo sta cambiando. E le organizzazioni di tutto il mondo stanno spostando il proprio obiettivo dal profitto al compimento della propria ragione di esistere (lo scopo). E mentre il mondo intero cambia la propria idea di che cosa significhi davvero fare business, la comprensione del nostro scopo ci obbliga a porci la domanda
Che cosa ci guida verso il nostro scopo?
Danielle-Yvonne “Dani” Dizes, Knowledge Champion e Content Strategist per il BRM Institute, ci ha impressionato con la sua risposta a questa e ad altre domande di grande impatto. Nella serie di webinar BRM Philosophy: Coming Full Circle, riservata ai BRMI Professional Member Dani si è lanciata in un’esplorazione pratica sul valore di quelle che lei chiama “domande filosofiche”.
“Siamo tutti alla ricerca di un significato”, afferma Dizes. Ad alimentare questa ricerca ci sono le domande di sempre, come ad esempio “perché sono qui?” Questa ricerca di senso guida quello che alla fine capiremo essere il nostro scopo. Il nostro scopo determinerà molte scelte, percorsi e ricerche per tutta la durata della nostra vita, come ad esempio dove e come lavoreremo, come interagiremo con le nostre famiglie e con la comunità e persino come sceglieremo di riflettere sull’esistenza.
Filosofia e relazioni
La filosofia, o pensiero filosofico, è definita come lo studio della natura fondamentale della conoscenza, delle ragioni e dell’esistenza. Più semplicemente, la filosofia è l’amore per la saggezza. Mentre ci prendiamo il tempo di riflettere sulle domande più profonde sul perché e sul come facciamo le cose, acquisiamo conoscenza e quando questa conoscenza viene applicata, la chiamiamo saggezza.
Grazie a questo processo di domanda, riflessione e applicazione, il pensiero filosofico crea persone dotate di uno scopo. Lo spostamento verso uno scopo e un significato più alto può essere misurato dalla risorsa più abbondante e rivelatrice del mondo: le nostre relazioni.
Le relazioni sono lo strumento finale per misurare il nostro significato, il nostro successo e la nostra felicità.
Perché esistono i BRM?
Come ogni Business Relationship Manager (BRM) sa bene, le relazioni alimentano le organizzazioni. Quando si formano dei silos esistono e lo scopo non è condiviso, la produttività e la soddisfazione diminuiscono. Una delle competenze più preziose che i BRM possiedono è la loro capacità di coltivare relazioni significative.
Costruendo una connessione, identificando valori condivisi e guidando lo scopo organizzativo, i BRM creano lo spazio per gli individui per riflettere sulla filosofia di ciò che stanno facendo e per applicare questa conoscenza come saggezza.
Pertanto i BRM rappresentano la filosofia BRM messa in pratica, svolgendo alcuni dei lavori più importanti in qualsiasi organizzazione. E in un mondo in cui le imprese, i governi, le associazioni e le università continuano a passare dal profitto allo scopo l’importanza delle BRM non potrà fare altro che crescere.
Curioso di vedere come si può applicare il pensiero filosofico in modo utile?